Settore Cosmesi, personal care
DEFINIZIONE
L'Export Manager è la figura professionale che ha il compito di sviluppare il mercato estero dell'azienda per la quale lavora. Il suo compito principale è quello di scegliere nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati.
ATTIVITA' TIPICHE
- Scouting di opportunità commerciali, con analisi ed apertura di nuovi canali di vendita e apertura di nuovi mercati
- Individuazione e sviluppo di nuovi clienti (distributori e/o rivenditori), attraverso la gestione di relazioni sistematiche, efficaci e costruttive
- Mantenimento con costanza - nel tempo- dei rapporti con la clientela e con le istituzioni del commercio estero, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione
- Partecipazione a fiere ed eventi di settore, con pieno supporto all’organizzazione e gestione della presenza, per la migliore diffusione del brand
- Disponibilità a tradurre materiale informativo da distribuire ai prospect e clienti
PROFILO IDEALE
- Ottimo Curriculum Studiorum
- Esperienza nel ruolo, maturata per conto di aziende modernamente organizzate
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali
- Professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività
- Conoscenza delle normative italiane ed estere collegate al prodotto e dei relativi standard di qualità
PLUS
Un ottimo Export manager può sviluppare e gestire al meglio l’ascesa dell’azienda all’estero