Settore Trasporti, logistica, distribuzione
DESCRIZIONE
L’Export business development manager crea percorsi e reti di contatti volti ad aumentare le opportunità di vendita aziendali all'estero.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Effettuare scouting di opportunità commerciali sul territorio, con analisi ed apertura di nuovi canali;
- Effettuare un efficace benchmarking su nuovi prodotti e studiare le soluzioni più appropriate per la migliore soddisfazione dei clienti;
- Gestire i prospect con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci, supportandoli pienamente nella fase di offering e nell’assistenza tecnica, con preventiva analisi dei requisiti e dei fabbisogni;
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione; proporre periodicamente prodotti e soluzioni complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Predisporre l’appropriata reportistica periodica per monitorare ed analizzare la profittabilità della propria attività ed assicurare il rigoroso rispetto dei budget economici e finanziari.
PROFILO IDEALE
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso realtà aziendali modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato estero, operanti nella produzione e/o distribuzione;
- Costituisce requisito essenziale una qualificata e documentabile rete di contatti commerciali nel settore di riferimento nelle aree di interesse strategico;
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali, e consolidata esperienza ed intuito negoziali; approfondita conoscenza delle tecniche di vendita;
- Professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività con comprovate doti organizzative tipiche delle attività operative di export management;
- Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda; passione per il proprio lavoro.
PLUS
Un buon export business development manager è la figura chiave per sviluppare e ampliare gli affair all’estero, ottimizzando il networking e massimizzando i profitti aziendali attraverso l’ingresso strategico dentro nuovi mercati.