Settore Tessile, abbigliamento, moda
DESCRIZIONE
Ha il compito di sviluppare il mercato estero dell'Azienda per la quale lavora. Sceglie nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati: progetta e organizza la rete di distribuzione, stipula e intrattiene accordi commerciali e istituzionali con i partner locali (imprenditori, uffici commerciali, operatori stranieri del settore, assicurazioni, compagnie di trasporto, banche ecc.).
ATTIVITÀ TIPICHE
- Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
- Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali;
- Indirizzare le attività dell’ufficio stile per garantire il migliore posizionamento sul mercato degli articoli prodotti;
PROFILO IDEALE
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata per conto di aziende del settore del fashion e/o del luxury fashion;
- Eccellenti capacità organizzative, relazionali e di gestione della clientela, attitudine imprenditoriale;
- Ottima preparazione tecnica su materiali, prodotti, prezzi, competitors, posizionamento;
- Capacità ed abitudine nella gestione di clienti e di interlocutori molto eterogenei, con leadership e massima autorevolezza;ù
- Motivazione e determinazione, maturità, autonomia, problem solving, spirito di iniziativa/pro-attività.
PLUS
Un buon export area manager estero è la figura chiave per poter avere un maggior impatto sul mercato di interesse.