Settore Carta, cartotecnica, packaging
Descrizione
L' Export Area Manager ha il compito di sviluppare il mercato estero dell'azienda per la quale lavora. Sceglie nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati: pogetta e organizza la rete di distribuzione, stipula e intrattiene accordi commerciali e istituzionali con i partner locali.
Attività tipiche
- Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
- Proporre periodicamente ai clienti prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali.
Profilo ideale
- Diploma di scuola superiore e/o laurea, con ottimo curriculum studiorum;
- Esperienza nel ruolo, con particolare riferimento al settore dell’arredamento e del design, maturata per conto di aziende modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati esteri;
- Consolidato network professionale, attivo e documentabile;
- Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; personalità giovanile e brillante;
- Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi ed in tempi ridotti.
Plus
Un buon Export Area Manager permette un notevole sviluppo dell'azienda nel mercato estero con una conseguente crescita del fatturato.