Settore Alimentare, bevande
Settore: alimentare e bevande
Definizione
L’Export area manager è il responsabile della gestione dell’area o del canale distributivo estero di su competenza. È responsabile dell’area affidatagli dalla programmazione, controllo e organizzazione dell’attività commerciale alla gestione degli aspetti logistici e amministrativi.
Attività tipiche
- Scouting di opportunità commerciali sul territorio, con analisi ed apertura di nuovi mercati;
- Mantenimento nel tempo dei rapporti con prospects e clienti, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Partecipazione a fiere ed eventi di settore alimentare per la migliore diffusione del brand;
- Raggiungimento degli obiettivi commerciali e di marginalità;
- Monitoraggio puntuale della propria attività e predisposizione della relativa reportistica periodica;
Profilo ideale
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e fortemente orientate al mercato, operanti nel settore Alimentare;
- Approfondita e documentata conoscenza del mercato e delle sue dinamiche;
- Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
- Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi ed in tempi ridotti;
- Piena disponibilità a trasferte e spostamenti sull’area assegnata
Plus
Un buon Export Area Manager permette un notevole sviluppo dell’azienda nel mercato estero con conseguente crescita del fatturato.