Settore Credito, finanza, assicurazioni
Descrizione
Il Direttore delle vendite ha la responsabilità della parte commerciale dell’azienda, dunque della gestione della vendita definendo e conoscendo le diverse strategie, i canali distributivi e i prezzi.
Attività tipiche
- Analisi del mercato e dei competitors, proponendo soluzioni circa la capacità produttiva e l’efficienza dell’area commerciale;
- Supervisione e gestione di tutta la rete commerciale operante su tutto il territorio nazionale e internazionale, definendo linee guida di vendita e di gestione della clientela acquisita e in sviluppo;
- Coordinamento delle risorse della struttura commerciale e della struttura marketing;
- Creazione di nuove opportunità di business;
- Mantenimento dei rapporti con i clienti importanti.
Profilo ideale
- Età dai 35 anni;
- Consolidata esperienza nel ruolo;
- Ottimo curriculum studiorum e preferibilmente Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria Gestionale o Studi Umanistici;
- Ottima conoscenza dei mercati nazioni e internazionali;
- Ottime competenze organizzative, operative e di pianificazione.
Plus
Un buon Direttore delle vendite è in grado di massimizzare le vendite dell’impresa, ponendo obbiettivi realistici e raggiungendoli con determinazione e motivazione per far crescere il più possibile i ricavi aziendali, garantendo il successo dell’azienda.