Settore Farmaceutica, medicale
DEFINIZIONE
Il Direttore Commerciale del settore Elettromedicale si occupa delle politiche commerciali dell'azienda ed è quindi responsabile dello sviluppo e della gestione delle vendite e degli acquisti. Partendo dalle indagini di mercato egli pianifica le proprie azioni al fine di raggiungere gli obbiettivi commerciali, definiti in collaborazione con la direzione generale.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Coordinamento della rete commerciale;
- Aggiornamento costante sui prodotti e sulle proposte della concorrenza, al fine di comprendere le dinamiche del mercato;
- Monitoraggio dell'attività commerciale e redazione della relativa reportistica;
- Fornisce indicazioni operative ai componenti della rete commerciale;
- Gestione commerciale di prodotti già esistenti, ricerca e acquisizione di prodotti nuovi e di nuove modalità operative.
PROFILO IDEALE
- Esperienza maturata nel settore medicale, elettromedicale o biomedico;
- Laurea in materie scientifiche, ingegneria o Economia e in ogni caso conoscenza dell'ambito commerciale; Ottima conoscenza dei prodotti e delle dinamiche del mercato elettromedicale; Motivazione e determinazione, buone doti di leadership, forte spirito di iniziativa; Conoscenza dei principali applicativi informatici e di una lingua straniera.
PLUS
Un buon direttore commerciale è in grado di ampliare la rete di vendita aziendale e di gestire una rete di vendita vasta ed anche internazionale.