Settore Automotive, aerospaziale, nautica
DESCRIZIONE
Definisce l'indirizzo strategico commerciale per il mercato interno ed estero, organizza e coordina l’attività dell’ufficio commerciale. Gestisce la rete di vendita e contribuisce a ridefinire il portfolio prodotti e il loro posizionamento attraverso la conoscenza del mercato, dei clienti e dei concorrenti.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Creare nuove opportunità di business; definendo le strategie e le azioni sul territorio;
- Analizzare il mercato ed i competitors, proponendo soluzioni circa la capacità produttiva/efficienza dell’area commerciale;
- Supervisione e gestione di tutta la rete commerciale operante su tutto il territorio nazionale e internazionale, definendo linee guida di vendita e di gestione della clientela acquisita e in sviluppo;
- Coordinamento delle risorse della struttura commerciale (responsabili vendite, capi area, agenti e customer service) e della struttura marketing (controllo vendite e comunicazione);
- Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con i clienti e con i prospects, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione, guidandoli nella scelta delle soluzioni più idonee per le singole applicazioni e supportandoli nella fase di implementazione;
PROFILO IDEALE
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata per conto di Aziende del settore automotive;
- Spiccata capacità di analisi, in grado di gestire il budget, pianificare le attività e valutare i risultati;
- Forte propensione all’attività commerciale, condotta lavorando per obiettivi ed in tempi ridotti e curando ciascuna fase dal prospecting, all’offering, al follow-up;
- Spiccate capacità di coordinamento dell’intero reparto commerciale, capacità di motivazione del proprio team di lavoro;
- Ottime capacità commerciali e relazionali, flessibilità, dinamicità; ottime abilità di problem-solving, con forte motivazione a lavorare sia in autonomia che in team ed in tempi ridotti; forte interesse ad una continua crescita personale e professionale all’interno dell’Azienda.
PLUS
Un buon Direttore Commerciale è la figura chiave per poter avere un maggior impatto sul mercato.