Settore Energia, ambiente, impiantistica, engineering
DEFINIZIONE
Il Contabile è la figura professionale che si occupa della registrazione di tutte le transazioni economiche di un’azienda. Gestisce la contabilità di magazzino e il sistema fiscale e dei pagamenti. Spesso il contabile prepara anche documenti da mandare all’intendenza di finanza ed esegue attività preparatorie per la redazione del bilancio di fine anno.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Gestione di primo livello della contabilità generale e della contabilità analitica;
- Liquidazioni IVA mensili e trimestrali e riconciliazioni annuali con stampa clienti e fornitori;
- Tenuta della prima nota cassa e banca, effettuazione pagamenti, monitoraggio e riconciliazione incassi, gestione dei rapporti con gli istituti di credito;
- Tenuta dei libri sociali e adempimenti collegati; pieno supporto alla predisposizione del bilancio, con analisi e monitoraggio dei processi contabili ad esso propedeutici;
- Elaborazione ed invio di reportistica periodica a destinazione del management.
PROFILO IDEALE
- Diploma di scuola superiore o Laurea, con ottimo curriculum studiorum;
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo maturata in realtà strutturate e modernamente organizzate;
- Conoscenza della contabilità e del bilancio;
- Candidato metodico, preciso, ordinato, dotato di un rigoroso rispetto delle gerarchie;
- Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica; conoscenza dei più diffusi gestionali.
PLUS
Un preciso Contabile d’azienda esegue una corretta contabilizzazione delle operazioni aziendali che è una delle condizioni fondamentali per l’attendibilità del bilancio d’esercizio e una liquidazione delle imposte priva di criticità.