Settore Farmaceutica, medicale
DEFINIZIONE
Il Communication Manager è la figura professionale addetta al monitoraggio continuo della telecomunicazione interna ed esterna dell’impresa e dei suoi relativi problemi, che identifica le soluzioni ottimali e ne cura la realizzazione.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Definizione e attivazione dell’architettura del sistema di telecomunicazioni e della rete d’impresa;
- Gestione delle emergenze e ricerca della via di risoluzione più rapida;
- Interazione con i responsabili esterni dell’assistenza tecnica, tra i quali ci sono i fornitori e i gestori della rete;
- Aggiornamento sulle evoluzioni tecnologiche del mercato delle telecomunicazioni;
- Manutenzione del sistema delle telecomunicazioni.
PROFILO IDEALE
- Esperienza operativa nella tecnologia dei sistemi di telecomunicazione;
- Conoscenza delle normative in materia di telecomunicazioni;
- Cultura in ambito economico-finanziario e commerciale;
- Sensibilità verso le esigenze degli utenti dei servizi;
- Laurea in Ingegneria o in Informatica e specializzazione in telecomunicazioni.
PLUS
Un buon Communication Manager:
- È in grado di evitare qualsiasi problema relativo alle telecomunicazioni aziendali;
- Favorisce una costante e corretta comunicazione tra i vari ruoli aziendali.