Settore Carta, cartotecnica, packaging
Definizione
Il commerciale imballaggi è quella figura all'interno di un'organizzazione responsabile dello sviluppo delle vendite e del consolidamento dei rapporti commerciali esistenti all’interno dell'area di competenza.
Attività tipiche
- Formalizzare gli ordini ricevendo tutte le informazioni dal commerciale di riferimento e verificarne la correttezza;
- Attività di supply chain management sino al proprio livello di competenza;
- Gestire le relazioni con i clienti con supporto pre/post-vendita compresi adempimenti amministrativi e altre attività specifiche del customer service attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Gestire ed inviare la documentazione amministrativa;
Profilo ideale
- Diploma di scuola superiore o/e Laurea, con ottimo curriculum studiorum o livello culturale equipollente;
- Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti nella vendita di imballaggi, cartone, legno, cartotecnica, packaging;
- Buona conoscenza delle tecniche di negoziazione e gestione della relazione con clienti e fornitori rispettivamente nella fasi di pre/post vendita e fornitura;
- Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica;
- Competenze organizzative e di problem-solving, puntualità ed affidabilità.
Plus
Un ottimo commerciale imballaggi è in grado di ampliare il proprio portafoglio clienti portando un aumento di ricavi per l'azienda.