Settore Carta, cartotecnica, packaging
Definizione
E' una figura commerciale e come tale si occupa di promuovere e vendere il prodotto aziendale e di offrire una soluzione personalizzata alle esigenze della clientela. Si interfaccia con le funzioni tecniche aziendali, con un background di diploma tecnico o laurea in ingegneria.
Attività tipiche
- Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
- Redigere i preventivi e sviluppare attività di “accounting” con i clienti attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Proporre periodicamente ai clienti soluzioni e prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
- Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali.
Profilo ideale
- Diploma di scuola superiore e/o laurea, con ottimo curriculum studiorum;
- Esperienza almeno triennale nel ruolo, maturata presso aziende modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati specializzate nella produzione di soluzioni in cartotecnica per il settore professionale;
- Conoscenze delle tecniche di lavorazione della carta e del cartone in scatolifici inclusi gli imballaggi primario in cartone, e dei prodotti di cartotecnica in genere;
- Piena dimestichezza con le tecniche di vendita, sviluppo fase di offering e gestione del cliente;
- Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; personalità giovanile e brillante.
Plus
Un ottimo Commerciale di Cartotecnica può garantire all'organizzazione un ampliamento del portafoglio clienti e una ottimale gestione dei clienti