Settore Credito, finanza, assicurazioni
Descrizione
La figura del business development manager ha il compito di individuare ed ottenere opportunità di business dai clienti esistenti e da potenziali nuovi clienti. Egli è un professionista in grado di creare nuovi percorsi e reti di contatti volti ad aumentare il profitto dell' azienda.
Attività tipiche
- Evidenziare i potenziali clienti, contattarli e generare nuove opportunità di business;
- Ricercare e sviluppare i rapporti con i nuovi clienti;
- Generare un aumento di business;
- Presentare nuovi prodotti e servizi;
- Monitorare periodicamente la soddisfazione del cliente, prendendo nota e condividendo con il management aziendale un report periodico.
Profilo ideale
- Laurea in discipline economiche con ottimo curricolum studiorum;
- Ottima conoscenza delle strategie di marketing e ottime capacità di analisi;
- Eccellenti capacità di lavorare per obiettivi;
- Esperienza pregressa nel settore;
- Ottima capacità di teamworking.
Plus
Un ottimo Business Development Manager è in grado di: migliorare il posizionamento sul mercato di un'organizzazione ampliandone il network e diottenere una crescita finanziaria dell’organizzazione.