Settore Comunicazione, grafica, editoria
DESCRIZIONE
Il business developer è la figura professionale che si occupa della ricerca e della creazione di opportunità di business per lo studio o l’azienda presso cui lavora.
ATTIVITÀ TIPICHE
- Scouting di opportunità commerciali sul territorio, con analisi ed apertura di nuove opportunità;
- Coordinamento e monitoraggio delle vendite attraverso un supporto sistematico alla forza vendita;
- Gestione dei rapporti con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
- Periodica proposta di prodotti e soluzioni complementari, al fine di una migliore fidelizzazione;
- Interventi presso i clienti, seguendo le problematiche tecniche.
PROFILO IDEALE
- Diploma di tecnico e/o laurea, con ottimo curriculum studiorum;
- Consolidata esperienza di vendita e sviluppo, preferibilmente tecnica, maturata presso (o per conto) di aziende operanti nel settore della comunicazione o dell’editoria, modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
- Ottima conoscenza delle strategie di marketing, conoscenza approfondita del mercato;
- Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda con forte orientamento al cliente e ai risultati;
- Attitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti, sotto stress e in multitasking.
PLUS
Un buon business developer ha come obiettivo primario la crescita dell’Azienda per cui opera, il che lo rende un elemento cruciale per uno sviluppo positivo della stessa.