Settore Farmaceutica, medicale
DEFINIZIONE
L'Area Manager nel settore farmaceutico si occupa della gestione e del coordinamento dell'attività commerciale e dei venditori che rappresentano l'azienda entro un'area di competenza.
ATTIVITÁ TIPICHE
- Sviluppo e monitoraggio del portafoglio clienti;
- Scouting delle diverse opportunità commerciali, con valutazione ed eventuale apertura di nuovi canali di vendita;
- Proposta periodica ai clienti di prodotti e soluzioni complementari;
- Monitoraggio delle attività nelle aree di competenza e stesura della relativa reportistica;
- Individuazione di nuovi potenziali clienti e sviluppo delle relazioni con gli stessi.
PROFILO IDEALE
- Esperienza maturata nell'ambito delle vendite e del management in ambito farmaceutico;
- Ottima conoscenza dei mercati e delle caratteristiche dei canali distributivi, con relativo monitoraggio del budget e delle scadenze;
- Visione professionale strategica e analitica, orientata all'individuazione di opportunità;
- Capacità di costituire un ambiente di lavoro sereno e solido all'interno del team;
- Spiccate doti di leadership.
PLUS
Un buon Area Manager fa in modo che l'area di competenza massimizzi la propria attività commerciale ed i propri ricavi, contribuendo a mantenere l'azienda tra le migliori sul mercato.