Corso Social Media Marketing

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È ormai diffuso l'utilizzo di internet e dei Social Media per cercare informazioni su prodotti e servizi, condividere esperienze, esprimere e confrontare opinioni. I Social rappresentano luoghi di incontro e confronto, in grado di influenzare la percezione dei brand e le decisioni di acquisto.

Il corso approfondisce le tecniche, gli strumenti e le metriche del social media marketing per una strategia social efficace, volta a rafforzare la brand awareness, portare traffico sul sito, generare lead e creare engagement: social media mix, pianificazione editoriale e gestione di campagne pubblicitarie, community management e social customer service, definizione dei KPI, misurazione delle performance e reporting. 

 

Obiettivi

  • Fornire una panoramica complessiva sul Social Media Marketing
  • Pianificare una strategia social
  • Gestire la reputazione sui Social Media
  • Gestire una community e rafforzarne l’engagement
  • Familiarizzare con metriche e tool per la misurazione della performance

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti interessati ad approfondire le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche di Social Media Marketing: aspiranti Social Media Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Responsabili Marketing e Comunicazione, Brand/Product Manager.

Imprenditori, professional e figure commerciali con responsabilità di marketing e comunicazione.

 

Contenuti

Introduzione al Social Media Marketing

  • Cosa è il Social Media Marketing 
  • Differenze tra Social Media e Social Network
  • Social Media di massa e di nicchia: principali tipologie, classificazioni e potenzialità 
  • Il ruolo del Social Media Manager e del team social

Social Media Strategy - Pianificare la strategia social

  • Come pianificare una strategia di comunicazione sui social, in coerenza con il target, il posizionamento del brand e la strategia di marketing (online e offline)
  • Social Media Marketing B2B vs. Social Media Marketing B2C
  • Social media mix: definire il social media mix ottimale per il proprio business
  • Social advertising, come gestire una campagna sui social: definire obiettivi, target, budget e progettare annunci efficaci

Social Media Engagement

  • Linee guida per un Piano Editoriale Social: social content strategy, calendario editoriale, social copywriting, visual content e creatività
  • Insights per gestire una community, moderare le conversazioni e fornire un servizio di customer service
  • Come gestire una crisi reputazionale sui social
  • Principali tool per la pubblicazione dei post e la gestione dei Social Media

Social Media Intelligence – Analisi qualitativa e quantitativa

  • Social Sentiment Analysis: cosa dicono della tua azienda sui canali social
  • Social Media Analytics: metriche e tool per la misurazione delle performance sui social

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi reali
  • Quiz test

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (3)

Emma B. - Marketing & Communication Officer, Aton Green Storage SpA

Docente competente, gentile, molto disponibile a domande e approfondimenti e in grado di instaurare un clima colloquiale e piacevole. Ottimi momenti di condivisione e partecipazione con il gruppo. Ottimo anche il materiale didattico fornito e le esercitazioni svolte. Nel complesso il corso ha soddisfatto appieno le mie aspettative e lo consiglierei a colleghi e conoscenti.

Valutazione molto soddisfatto
Gabriella Hernandez - Marketing Manager, ECS Export

Sono molto felice e soddisfatta della mia esperienza.

Valutazione molto soddisfatto
Mara Cattaneo - Internal Account, ITS Srl
Valutazione molto soddisfatto




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