L'utilizzo di internet e dei social network per effettuare acquisti, cercare informazioni sui prodotti/servizi e confrontare recensioni di altri utenti è sempre più diffuso. I social network rappresentano un punto d’incontro e di confronto, in grado di influenzare le decisioni di acquisto. Il passaparola (WoM - Word of Mouth) - attività di marketing vitale sia online che offline - non può più prescidere da una strategia di social media marketing.

Il corso approfondisce le tecniche e gli strumenti del social media marketing e di gestione dei social tools: pianificazione editoriale e di camapagne pubblicitarie a pagamento, gestione dei social network specifici per raggiungere diverse nicchie di mercato (es. uso idoneo di una pagina Facebook, delle campagne Linkedin e della piattaforma Power Editor), sviluppo di competenze di community management e social customer care, misurazione delle performance e reporting. 

 

Obiettivi
  • Acquisire una visione completa del social media marketing
  • Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • Elaborare un piano strutturato di social media marketing

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing: direttore / responsabile marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager. Responsabili commerciali con responsabilità di marketing.

 

Contenuti
  • Strategic Marketing
  • Marketing Planning
  • Il marketing non convenzionale
  • L’evoluzione della Rete: web 1.0, web 2.0, web 3.0
  • Gestire e controllare i canali social
  • Generare traffico verso il tuo sito veicolandolo dai social network
  • Effettuare azioni di social marketing B2B e B2C
  • Conoscere e gestire le differenze dei social network presenti sul mercato
  • Programmare azioni di social media strategy & social media marketing
  • Misurare i dati di diversi social network quali Facebook, Linkedin, Google +, Twitter
  • Le attività di Search Engine Optimization (SEO)
  • Le attività di Search Engine Marketing (SEM)
  • La scelta dei social media e l’integrazione in una strategia di marketing

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi reali
  • Simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Quiz test