Academy aziendale

Le risorse umane sono il vero motore di un’azienda: più ci si concentra sullo sviluppo del loro potenziale, in particolare attraverso attività formative mirate e continue, più il valore aggiunto da esse apportato all’azienda e al mercato cresce. Questo processo fa aumentare il valore stesso dell’azienda.

Abbiamo accennato al potenziale: non si tratta solo di portare le risorse umane di un’azienda al loro massimo potenziale, quanto piuttosto di elevare sempre di più il potenziale stesso, ampliando conoscenze e competenze e trasmettendo l’abilità di utilizzare al meglio le proprie capacità cognitive ed esecutive.

Solo le grandi, grandissime aziende però sono solitamente in grado di formare interamente dall’interno le proprie risorse umane, aggiungendo un ulteriore, proprio fattore competitivo attraverso la costituzione di vere accademie, università interne: le academy aziendali.

Le Academy aziendali si potrebbero sintetizzare con semplici concetti: cultura, competenza e formazione. Investire in formazione è un costo, ma mantenere all’interno HR non esperte ha un costo maggiore. E’ leader, vincente nel proprio mercato chi offre prodotti e servizi di alto livello e qualità. Le aziende con una academy interna sono le aziende con un duplice vantaggio competitivo: la solidità e la capacità di innovare più rapidamente ed efficacemente.

La IQM Academy è un servizio chiavi in mano fornito alle aziende per acquisire tale vantaggio competitivo sulla concorrenza, valorizzando al meglio le proprie risorse umane. Grazie a questo intervento, si verificano poi ulteriori effetti positivi come il miglioramento del clima aziendale e della soddisfazione personale. Non bisogna dimenticare che la formazione, in Italia come all’estero, è percepita dai dipendenti e collaboratori di un’azienda come il più ambito dei benefit.