Coaching

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale o professionale. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.
Il coaching è un intervento che ha l’obiettivo di supportare le persone a migliorare una o più competenze manageriali o gestionali.

Gli strumenti del coaching mirano a valorizzare le capacità individuali e a promuovere il benessere delle persone indirizzando al contempo le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.

Obiettivi:

  • Sviluppare un approccio per sostenere la persona nel suo processo di consapevolezza e favorire l’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali.
  • Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza.
  • Acquisire un sistema per guidare la persona a contattare i propri bisogni e usare le energie presenti scoprendo, esplorando e sperimentando nuove possibilità per sé in relazione al contesto..

Il percorso può essere individuale o di gruppo (team di progetto, gruppi di clienti e fornitori interni…) e mira, oltre all’ascolto e alla comprensione, allo sviluppo delle potenzialità attivando modalità diverse di comportamento e azione nel contesto professionale.

IQM propone:

  • una collaborazione che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirando a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale
  • una metodologia che si basa su una relazione paritaria (tra il Coach e il suo Cliente) che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le strategie, le procedure e le azioni, utili al raggiungimento di obiettivi operativi.
  • azioni per stimolare il coachee partendo dalle sue abilità, ponendo le giuste domande, proponendo esercizi per allenare le abilità oggetto del percorso e suggerendo quando utile approcci diversi e metodologie di lavoro alternative.

I coach IQM sono professionisti che conoscono i processi organizzativi e le dinamiche aziendali e hanno maturato esperienza in azienda.

Risultati attesi:

  • miglioramento delle performance individuali
  • miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendali