Valutazione delle performance

La valutazione delle performance costituisce un sistema fondamentale nella moderna gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance. E’ uno strumento utile a conoscere quanto le persone contribuiscono ai risultati aziendali e a massimizzare le prestazioni.

La valutazione delle performance richiede l’applicazione di un modello valutativo e l’utilizzo di uno strumento informatico di supporto, a contenimento dei modelli e delle attività di valutazione ed analisi dati.

Il processo di valutazione delle performance IQM si sviluppa per step:

  • definizione delle posizioni
  • finalità della valutazione: strategiche, gestionali o di sviluppo e l’oggetto della valutazione
  • criteri
  • valutatori

IQM valuta il personale rispetto alla posizione attuale, relativamente alle dimensioni:

  • performance
  • competenze
  • obiettivi
  • attività
  • in generale la valutazione dei risultati richiesti e raggiunti rispetto alla posizione attualmente occupata all’interno dell’organigramma.

Variabili:

  • peso delle diverse componenti della valutazione
  • mix di obiettivi quantitativi e qualitativi assegnati
  • tipo di comportamenti da valutare, tipo di valutatore.

La valutazione delle performance rappresenta quindi una delle attività fondamentali in cui la direzione risorse umane si deve concentrare, per interagire sempre di più con gli indicatori generali dell’azienda e per rispondere agli altri dirigenti che sempre più richiedono metodi e tecniche per aumentare le performance generali del personale. Una buona progettazione e gestione della valutazione delle performance è sicuramente un fattore distintivo importante di una moderna organizzazione.

Anche valori non generalmente attribuibili alle performance come competenze ed attività di posizioni possono comunque concorrere essendo fattori variabili e migliorabili dal soggetto in seguito a percorsi di formazione ed apprendimento generale; il concetto di prestazione può essere quindi, volendo, esteso anche ad altre dimensioni.

All’interno dell’organigramma è possibile inserire, per singola posizione, gli obiettivi richiesti, le attività svolte, le competenze necessarie, per performance richieste.

IQM propone una valutazione delle performance nei seguenti casi:

  • per il raggiungimento ed il mantenimento di determinate abilitazioni professionali
  • la valutazione complessiva di un soggetto.

Risultati attesi:

Le attività di valutazione delle performance renderanno inoltre ampie informative da utilizzare per i piani di formazione, le esigenze formative, le carenze e l’analisi dei punti di forza e di debolezza dei singoli, dei gruppi e dell’intera organizzazione.