Cosa significa fare marketing nell’era digitale? Indipendentemente dalla dimensione aziendale e dal settore di appartenenza, l’alfabetizzazione digitale è ormai un must per il conseguimento degli obiettivi di business. Per padroneggiare i fondamentali del marketing online è necessario familiarizzare con le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche di web marketing. 

Ricorrendo a frequenti esercitazioni partiche, il corso fornisce una panoramica sul web marketing, approfondendo tematiche al contempo strategiche e tattico-operative per ottimizzare i processi di acquisizione e conversione, misurazione e reporting.

 

Obiettivi
  • Fornire una panoramica sul web marketing: strategie, tecniche, strumenti e metriche
  • Definire le linee guida per una strategia SEM e di lead generation
  • Acquisire familiarità con i principali canali e gli strumenti di acquisizione e conversione 
  • Acquisire familiarità con i sistemi di misurazione e reporting (web analytics)

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti interessati ad approfondire le strategie, le tecniche, gli strumenti e le metriche di web marketing: Digital Marketing Manager, Direttori Marketing, Responsabili Comunicazione, Brand Manager, Product Manager, Retail Marketing Manager, Channel Marketing Manager. Amministratori di sistema, imprenditori, manager e figure commerciali con responsabilità di marketing.

 

Durata

2 giorni (16 ore)

 

Contenuti
Introduzione al Digital Marketing
  • “Offline” vs. “Digitale”: i nuovi paradigmi di marketing
  • Definire un piano digital in linea con gli obiettivi di business
  • Modelli di business e concetto di scalabilità
  • Cos’è il digital customer journey
  • Le 5 W del web marketing 
Approccio data-driven
  • Segmentazione: target audience e personas
  • KPI: definizione, misurazione e reporting 
  • Come funzionano gli strumenti di misurazione 
  • Impostare Google Analytics: account, proprietà, viste e livelli di accesso
  • Oltre le vanity metrics per misurare quello che conta
  • Business Intelligence e Big data: la nuova frontiera dell’analisi dati
SEM, SEO e SEA
  • Introduzione al Search Engine Marketing e ai suoi componenti (SEO e SEA)
  • Indicizzazione organica: cos’è la SERP e come funzionano i motori di ricerca
  • Ottimizzazione SEO on-page e off-page
  • Tecniche e tool per scegliere le keyword più efficaci
  • Come progettare una campagna SEA con Google Ads (AdWords) e scrivere un annuncio efficace
Acquisizione e conversione del traffico
  • Canali di acquisizione e tipologie di traffico
  • B2C vs B2B: le principali differenze nel mondo digitale
  • Dall’acquisizione alla conversione: quali azioni di conversione tracciare, tasso di conversione, CPL e CPA
  • Modelli di attribuzione
Lead generation
  • Cos’è la Lead generation
  • Email marketing: differenze tra newsletter e DEM
  • Come creare una landing page efficace
  • Il copywriting per persuadere online
  • Introduzione alle strategie di content marketing
  • Tracking e ottimizzazione delle conversioni

 

Esercitazioni
  • Caso di studio esemplificativo
  • Come creare delle Personas: esercitazione pratica su come individuare i vostri clienti ideali
  • Come creare una landing page efficace: esercitazione pratica con computer per una landing page che converte.