Negli ultimi vent’anni, le vendite online sono cresciute in maniera esponenziale. Diventa quindi un fattore di successo aziendale conoscere a fondo e implementare efficacemente uno strumento che consenta di presentarsi al meglio e di massimizzare le vendite sul web. Anche la scelta della piattaforma adeguata è un driver per il successo di questo business.

Il corso è finalizzato a strutturare e potenziare la cultura dell’e-commerce con particolare riguardo alla figura dell’e-commerce manager. Il ruolo dell’e-commerce manager o dello specialista di web marketing finalizzato alla vendita online diventa così concretamente sempre più importante per lo sviluppo del business.

 

Obiettivi
  • Massimizzare la domanda di acquisti online proveniente dal proprio mercato
  • Scegliere la migliore piattaforma di vendita
  • Equilibrare aspetti gestionali e funzioni aziendali in un progetto di e-commerce di successo
  • Comprendere gli aspetti legislativi nel costruire relazioni sostenibili con gli acquirenti online

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e vendite online: Responsabili e-commerce, Responsabili Commerciali, Direttori e Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione, Brand Manager, Product manager, Trade Marketing Manager, Channel Marketing Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager.

 

Contenuti
  • La definizione di e-commerce
  • Il ruolo dell’e-commerce Manager
  • La start-up di un e-commerce
  • La focalizzazione sull’esperienza utente come driver di conversione
  • Il saper bilanciare posizionamento del brand ed obiettivi di vendita
  • L’engagement del cliente
  • Acquisire nuovi utenti e convertirli in clienti fidelizzati
  • Coordinare un team e presiedere ai flussi di contatto e customer care
  • Social commerce
  • Saper scegliere la corretta piattaforma di vendita nonché di gestione dei contenuti
  • Usability e user experience
  • Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione
  • Conversion Marketing
  • Implementare procedure di sicurezza dell’acquisto
  • Lo store Management
  • Amministrazione e logistica e-commerce
  • Pianificazione e strategia di un business online
  • I nuovi trend dell'e-commerce

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi reali
  • Simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Quiz test