Privacy Policy - Informativa al candidato

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


nei confronti di candidati

Il “Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: “Regolamento UE”), la Società IQM Selezione S.r.l. (di seguito anche “IQM”), con sede in Milano (MI), v.le E. Bezzi, n° 2 , 20146, è il Titolare del trattamento dei dati personali ed in attuazione dell’art. 13 del Regolamento UE (“Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato”) fornisce le seguenti informazioni. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento alla Sua candidatura relativa all’inserimento professionale nella nostra organizzazione (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: all’inserimento come dipendente/collaboratore/stagista/ecc.), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.


Per “dato personale” (ex art. 4 numero 1 del Regolamento UE 2016/679), qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;


Per "trattamento", (ex art. 4 lettera a) d.lgs. 196/2003 ), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.


Dati personali raccolti


I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:


  • Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);


  • dati relativi ai rapporti giuridici in essere e/o da instaurare (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: lavoro subordinato, collaborazione P.IVA., stage, ecc). Gli stessi sono forniti dall’interessato (nella sua accezione più ampia) direttamente.


Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Ragione Sociale: IQM Selezione S.r.l.

Indirizzo sede legale: Viale Ergisto Bezzi, n. 2, 20146 Milano

Dati contatto telefonico: +(39) – 02.48752176

Dati contatto email: privacy@iqmselezione.it


Finalità del trattamento


Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:


  1. adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria;

  2. gestione e valutazione dei curriculum vitae del candidato e compilazione di schede informative inerenti.


Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati, le categorie di dati personali, e il relativo periodo di conservazione:

TABELLA 1

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali

Base giuridica del trattamento

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

Periodo di conservazione dei dati personali

Categorie di destinatari

Finalità 1

Obbligo di legge

  • Dati identificativi

  • Dati anagrafici


Fino all’assunzione o comunque non oltre i 2 anni dall’ultimo aggiornamento dei dati personali.

*

Finalità 2

Consenso

  • Dati identificativi

  • Dati anagrafici

  • Categorie particolari di dati


Fino all’assunzione o comunque non oltre i 2 anni dall’ultimo aggiornamento dei dati personali.

*


*Categorie di destinatari

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, nei paesi UE, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro differente tipologia:


  • Società di consulenza;

  • Studi professionali;

  • Autorità competenti e/o enti pubblici per l’espletamento degli obblighi di legge;

  • Pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali;

  • Società di servizi IT;

  • Organismi di controllo e di vigilanza;

  • Enti assicurativi;

  • Consulenti del lavoro.

(**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.


Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE

Il Titolare non effettua trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE.


Periodo di conservazione

Si rinvia a tabella 1 alla colonna 4 (periodo di conservazione)


Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]( la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia);

  • diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);

  • diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati);

  • diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE];

  • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;

  • diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali);

  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati,[art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).

Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi sul sito web aziendale ovvero chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamato.


I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando una email a privacy@iqmselezione.it .

IQM Selezione S.r.l., in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.

Qualora la finalità di trattamento perseguita da IQM Selezione S.r.l. abbia come base giuridica il consenso, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca inviando una email a privacy@iqmselezione.it

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.


Diritto di proporre reclamo

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.


Conferimento obbligatorio dei dati personali

Si informa che qualora le finalità di trattamento abbiano come base giuridica un obbligo legale o contrattuale (o anche precontrattuale), l’interessato deve necessariamente fornire i dati richiesti.

In caso contrario vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento.


Processo decisionale automatizzato

La Società non si avvale di processi decisionali totalmente automatizzati. La selezione è effettuata sulla base di parole chiave decise dal personale di IQM Selezione S.r.l. che valuta il curriculum vitae e le informazioni aggiuntive raccolte. Più l'interessato inserisce informazioni che lo riguardano e più ha maggiori probabilità di essere selezionato, quale figura ricercata, dalle aziende nostre clienti. Ricordiamo la necessità di mantenere il curriculum e le informazioni in nostro possesso più aggiornate possibile.


Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (candidati collaboratori, candidati stagisti, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.


Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa è costantemente aggiornata, conseguentemente a variazioni normative e/o procedurali.