Il tempo è una risorsa preziosa. Oltre che fattore critico di successo nella gestione dei progetti, imparare a organizzare il tempo riduce lo stress, migliora la produttività e ci aiuta a bilanciare al meglio vita privata e professionale.

Attraverso il ricorso congiunto a spunti teorici ed esercitazioni pratiche, il corso approfondisce le principali tecniche e metodologie per organizzare il tempo, allenare la concentrazione e pianificare le attività lavorative nel medio-lungo termine.

 

Obiettivi
  • Imparare a pianificare il lavoro nel medio e lungo termine
  • Organizzare efficacemente il tempo per priorità
  • Affinare la capacità di concentrazione e di gestione delle priorità
  • Ridurre lo stress e l’ansia da prestazione
 
Destinatari

Il corso si rivolge a executive, manager e professionisti che intendono apprendere l’arte della gestione del tempo.

 
Contenuti
Le tecniche per gestire efficacemente il tempo
  • Conoscersi e conoscere l’ambiente circostante
  • Il paradosso delle scelte
  • Urgenza vs. importanza: organizzare il lavoro per priorità (alcune tecniche: la matrice di Eisenhower, analisi paretiana, la ruota di Deming)
  • Strumenti per costruire una routine quotidiana e redigere un piano di azione
Il fattore «umano»: gestire le emozioni e la concentrazione
  • Come gestire le emozioni e incanalare lo stress
  • Le tecniche per “non procrastinare” (es. La tecnica del pomodoro)
Digital time management. Abilitatori o dis-abilitatori digitali?
  • Il ruolo e l’impatto delle nuove tecnologie nella quotidianità (es. social media)
  • I tool per organizzare il tempo e i progetti
  • Come fare un’agenda 2.0

 

Esercitazioni
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
  • Test/quiz