Telemarketing

Il corso è imperniato sullo sviluppo della telefonata commerciale, che ha come scopo la vendita di un prodotto o servizio o la “vendita” di un appuntamento. Si snoda attraverso la preparazione psicologica, per gestire le fasi preliminari e centrali: automotivazione e gestione delle emozioni, per arrivare alle tecniche di comunicazione ottimali e l’utilizzo di uno script personalizzato. Si sviluppa poi sulle fasi di negoziazione e gestione delle obiezioni, da rilanciare positivamente. Chi impara a gestire al meglio le fasi della telefonata si rafforza in senso lato nelle capacità di comunicazione, assertività e negoziazione. E’ un ottimo trampolino di lancio per la crescita professionale in azienda.

Destinatari

Addetti al telemarketing inbound e outbound e al customer service, team leader,  figure commerciali a tutti i livelli e chiunque abbia rapporti telefonici con la clientela ed è determinato a realizzare una crescita professionale rafforzando le capacità di comunicazione, gestione dello stress e negoziazione.

Contenuti

  • migliorare la propria sicurezza in ogni ambito personale e in particolare in quello professionale
  • imparare ad avere il pieno controllo delle emozioni
  • tecniche di automotivazione: sapersi predisporre nello stato d’animo migliore per vendere
  • l’importanza di comunicare in modo efficace: gli atteggiamenti e i comportamenti che influenzano la comunicazione
  • lo script della telefonata
  • presa di contatto: creare un rapporto favorevole dai primi minuti
  • come qualificare il cliente arrivando al soggetto decisionale e superando i filtri
  • le barriere tipiche del rapporto telefonico: come superarle
  • come personalizzare lo script
  • lo sviluppo efficace della telefonata: come fissare gli appuntamenti e come vendere un prodotto o un servizio
  • le espressioni da evitare nella vendita al telefono
  • la comunicazione psicologica: riconoscere e gestire lo stato d’animo del proprio interlocutore
  • l’ascolto attivo per capire le esigenze del cliente
  • analisi delle aspettative del cliente
  • scoprire i bisogni fondamentali e le motivazioni d’acquisto
  • l’offerta: saper presentare in modo eccellente il prodotto/servizio
  • analisi e trasformazione delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità di vendita
  • strategie di vendita: come condurre al meglio la trattativa
  • gestire le barriere di chiusura: imparare a stabilire quando è il momento giusto per concludere una trattativa
  • la vendita di un appuntamento
  • saper trasformare gli insuccessi passati in future opportunità di vendita
  • come reagire al meglio alle critiche e saper trattare i clienti difficili
  • pianificare la propria attività di vendita e monitorarne i progressi


Risultati attesi

  • apprendere tecniche efficaci per migliorare la comunicazione
  • essere in grado di individuare le motivazioni d’acquisto del cliente
  • imparare a trasformare qualsiasi tipo di obiezione del cliente in preziosa risorsa per concludere positivamente la trattativa
  • saper gestire al meglio tutte le fasi della negoziazione attraverso l’acquisizione delle più efficaci strategie di vendita
  • migliorare il tasso di successo nelle vendite telefoniche e nell’acquisizione degli appuntamenti


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di ruolo
  • quiz test