DEFINIZIONE
Il Il tecnico-commerciale si occupa del collegamento tra area commerciale, ufficio tecnico e produzione, coordinando la rete vendita. E’ il professionista incaricato della vendita di una serie di prodotti e servizi aziendali. Sfrutta le proprie competenze per comprendere le richieste del cliente e valutarne le necessità e le risorse al fine di consigliare i prodotti o servizi appropriati. Inoltre, collabora con i reparti di ricerca e sviluppo per identificare e sviluppare nuovi prodotti.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Creare nuove opportunità di business; attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive;
  • Sviluppare le offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l’efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
  • Gestire la fase di offering, dall’analisi delle specifiche, dei requisiti, dei capitolati, alla definizione delle soluzioni tecniche, alla preparazione, discussione e presentazione delle offerte;
  • Partecipazione a fiere ed eventi di settore, con pieno supporto all’organizzazione e gestione della presenza, per la migliore diffusione del brand;
  • Mantenere con costanza, nel tempo, il rapporto con i clienti e con i prospects, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione, guidandoli a scegliere le soluzioni più idonee.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea in ingegneria o perito tecnico, con ottimo curriculum studiorum;
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata nell’area tecnico commerciale di Aziende strutturate,modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
  • Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
  • Esperienza nella gestione di richieste e nella predisposizione di offerte; abitudine a lavorare per progetto e/o su commesse;
  • Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team.

 

PLUS
Un attivo Tecnico Commerciale conosce le esigenze dei compratori e riporta le loro richieste nella fase di produzione cosi da creare un prodotto che rispecchi le richieste della domanda.