Tecniche e psicologia di vendita 2: corso intermedio

Tecniche e psicologia di vendita 2: corso intermedio

Attraverso il ricorso congiunto a sessioni didattiche, esercitazioni, prove e simulazioni pratiche, il corso mira a consolidare le principali competenze tecniche e trasversali necessarie per abbracciare un approccio consulenziale di vendita (consultative selling), orientato alla creazione di valore aggiunto per la propria azienda e per i clienti.

Obiettivi

  • Accrescere le competenze di analisi del mercato e del portafoglio clienti
  • Sviluppare un approccio di vendita consulenziale, a misura di ciascun cliente
  • Affinare le abilità negoziali, di dialogo e di ascolto
  • Consolidare le competenze tecniche e trasversali di vendita

Destinatari

Le principali figure coinvolte nell’attività di vendita sul campo: Venditori, Agenti, Tecnici Commerciali, Key Account Manager, Business Development Manager, Export Manager.

Durata: 3 giorni

Contenuti

Il mercato 

  • Posizionamento strategico
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi e gestione del portafoglio clienti (GRID)

La vendita consulenziale

  • Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti (buyer journey)
  • Intervista e ascolto come strumenti chiave per comprendere i bisogni espliciti e impliciti dei clienti
  • Mix dei canali di comunicazione tradizionali e digitali per la gestione della relazione con i clienti
  • Predisporre offerte commerciali personalizzate
  • Favorire processi di cross-selling e up-selling 

La negoziazione

  • Tecniche di dialogo strategico
  • Tecniche di negoziazione esterna (negoziare con clienti e stakeholder aziendali)
  • Tecniche di negoziazione interna (negoziare con colleghi, collaboratori, supervisori e responsabili di azienda) 

Le competenze trasversali di vendita 

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Empatia e capacità di ascolto
  • Kit mentale: motivazione e automotivazione, sicurezza e intelligenza emotiva
  • Time management


Esercitazioni

  • Analisi di casi reali
  • Roleplay: simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Video intervista
  • Giochi di negoziazione
  • Quiz test