Tecniche di vendita

Le tecniche di vendita sono comportamenti e strategie studiati appositamente per influenzare positivamente il processo di compravendita, per accrescere la probabilità che il potenziale cliente acquisti un prodotto o servizio da parte del venditore.

In termini quantitativi, la probabilità di vendere un prodotto o un servizio a un potenziale cliente è, a titolo di esempio, pari al 10% così, di per sé, senza una particolare preparazione del venditore. Apprendendo tecniche di vendita specifiche e applicando metodologie, conoscenze e determinati comportamenti guidati, questa percentuale verrà elevata, sempre a titolo esemplificativo, al 20%, con un incremento notevole delle vendite e della soddisfazione di venditore e azienda.

Nell’ambito della tematica delle tecniche di vendita, i corsi IQM approfondiscono situazioni commerciali in modalità e canali diversi e specifici:

  • telemarketing
  • vendite B2B
  • vendite B2C
  • key account management

o aspetti e fasi decisivi nell’ambito dei rapporti commerciali tra (potenziale) cliente e venditore che vanno a rafforzare e consolidare l’intero processo di vendita e post vendita:

  • tecniche e psicologia di vendita
  • sales management
  • field sales management
  • negoziazione efficace
  • customer service


L’obiettivo comune a tutti i corsi IQM sulle tecniche di vendita è duplice:

  • accrescere il bagaglio di conoscenze e di “chiavi” da utilizzare per chi vuole vendere un prodotto o un servizio
  • massimizzare fatturato e margini, attraverso l’ottimizzazione del processo di vendita, cioè più efficienza ed efficacia a parità di contesto e di tempo dedicato.

Corsi di formazione per Tecniche di vendita