Il corso è finalizzato a migliorare il lavoro di squadra nei team aziendali e le relazioni all'interno dei gruppi, attraverso la crescita del senso di appartenenza e limitando le situazioni conflittuali. Ciò consente di aumentare le prestazioni e di gestire le trasformazioni del team.
All'interno delle organizzazioni, è necessario affinare strategie e metodi di coinvolgimento delle persone: è importante per le figure dirigenziali essere in grado di gestire gruppi di lavoro finalizzati alla risoluzione di problemi e affinare competenze relazionali per essere in grado di motivare i propri collaboratori a lavorare efficacemente in team.

Destinatari

  • Direttori/ responsabili di area funzionale
  • Project Manager
  • Team leader
  • Area manager
  • Tutti coloro che si trovano ad operare in gruppi di lavoro e desiderano ottimizzare prestazioni e sinergie.

Contenuti

  • Lavorare in team: il mio ruolo e i ruoli degli altri componenti
  • Gli elementi caratteristici del team working
  • Team efficaci, team inefficaci
  • I flussi di comunicazione, i ruoli e le regole nei gruppi di lavoro
  • Analisi dei fattori trainanti/ frenanti del lavoro in team
  • Elevare il valore aggiunto portato dal team
  • Definizione e condivisione degli obiettivi comuni
  • Organizzare il team: diversi modelli organizzativi
  • La leadership positiva
  • La valorizzazione delle differenze
  • La comunicazione efficace in team
  • Gestire il processo di delega
  • La motivazione e la partecipazione dei collaboratori
  • Dagli obiettivi ai risultati
  • Costruzione di obiettivi efficaci
  • Monitoraggio e feedback
  • Indicatori di valutazione
  • Valutazione dell'effettivo raggiungimento dell'obiettivo
  • Il miglioramento continuo
  • Evidenziare e condividere i risultati

Risultati attesi

  • Capacità di costruire, definire e raggiungere gli obiettivi
  • Strumenti di teamworking
  • Acquisire competenze di leadership e di gestione di gruppi di lavoro
  • Acquisire una logica di lavoro in team per progetti

Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della costruzione di un team
  • giochi di ruolo
  • quiz test