Per avere successo in un contesto competitivo i business leader devono maturare la capacità di analizzare l’ambiente esterno e di assumere decisioni in modo rapido.
Conoscere il proprio mercato di riferimento e saperne anticipare le tendenze sono la base per definire le linee guide di un piano strategico. Il corso fornisce la metodologia e un approccio pratico adattabili ad ogni ambiente e attività, insegnando a cogliere rapidamente i segnali di mercato, identificare tutte le linee di azione possibili e individuare tutte le opportunità di sviluppo per l’impresa.

 

Destinatari

  • Imprenditori
  • Executive e top manager
  • Business Unit Manager
  • Project manager
  • Leader e decision maker che desiderano migliorare la propria pianificazione strategica

 

Contenuti

  • l’importanza della strategia nelle società
  • il pensiero strategico
  • come analizzare efficacemente il contesto in cui opera l’azienda
  • analizzare l’ambiente competitivo e istituzionale
  • prevedere gli scenari macroeconomici
  • le principali competenze di base dell’azienda
  • il modello di business di un’azienda in chiave strategica
  • le scelte strategiche dell’azienda
  • le strategie di crescita e gli investimenti relativi
  • come formulare percorsi di crescita innovativi
  • come implementare il piano strategico in modo efficiente ed efficace
  • lo sviluppo della strategia in linee guida strategiche
  • dalle linee guida strategiche ai progetti ed alle azioni operative
  • lo sviluppo operativo della strategia
  • la definizione del team adeguato
  • la gestione dei progetti
  • i risultati e gli aspetti economico e finanziari dell’azienda
  • la pianificazione
  • il controllo di gestione
  • i margini e gli indicatori di bilancio
  • monitorare e controllare i propri risultati
  • sviluppare un piano strategico di medio e lungo periodo
  • migliorare l’immagine e la relazione con gli stakeholder: fornitori, clienti, collaboratori, consulenti.

 

Risultati attesi

  • elaborare un piano strategico di breve, medio e lungo periodo ed attuare azioni operative coerenti
  • raggiungerne gli obiettivi strategici di aumento del valore aziendale

 

Esercitazioni

  • analisi dell'ambiente esterno e uso delle matrici di supporto decisionale
  • creatività e brainstorming
  • elaborare un piano d’azione di breve periodo
  • elaborare un piano strategico di medio-lungo periodo
  • definire le performance dei diversi progetti strategici, le azioni operative e gli indicatori di performance
  • simulazioni a gruppi