Il corso pone particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti social media marketing e alla gestione dei social tools che vanno dalla gestione di una pagina Facebook o delle campagne Linkedin (utilizzo della piattaforma Power Editor), la gestione della pubblicazione dei contenuti anche a pagamento, competenze in ambito di community management e social customer care, fino alla gestione dei diversi social network (o social media) dedicati a nicchie di mercato. La consulenza sul social marketing e lo sviluppo di strategie di social media sono fondamentali. I clienti o consumatori utilizzano sempre di più internet o i social network per effettuare acquisti, cercare informazioni sui prodotti/servizi e anche recensioni on line di altri utenti. I social network sembrano ormai un punto d’incontro e di confronto prima di acquistare qualunque cosa. Il passaparola marketing è un’attività di marketing esistente da millenni, oggi si sta spostando sempre di più sui social network.

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing: direttore / responsabile marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager. Responsabili commerciali con responsabilità di marketing.

Contenuti

  • Strategic Marketing
  • Marketing Planning
  • Il marketing non convenzionale
  • L’evoluzione della Rete: web 1.0, web 2.0, web 3.0
  • gestire e controllare i canali social
  • generare traffico verso il tuo sito veicolandolo dai social network
  • effettuare azioni di social marketing B2B e B2C
  • conoscere e gestire le differenze dei social network presenti sul mercato
  • programmare azioni di social media strategy & social media marketing
  • misurare i dati di diversi social network quali Facebook, Linkedin, Google +, Twitter
  • Le attività di Search Engine Optimization (SEO)
  • Le attività di Search Engine Marketing (SEM)
  • La scelta dei social media e l’integrazione in una strategia di marketing


Risultati attesi

  • acquisire una visione completa del social media marketing
  • analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • elaborare un piano di social media marketing completo


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test