Sales Management

Sales Management

Conseguire alte performance commerciali implica un’efficace gestione della forza vendita. Il Sales Manager - a capo della struttura commerciale di un’impresa - gestisce leve strategiche determinanti per il successo competitivo e il conseguimento degli obiettivi di business.

Il corso fornisce le competenze tecniche e trasversali chiave per selezionare, formare e motivare i venditori, indirizzare in modo sinergico gli sforzi commerciali, valutare in modo strutturato le performance di vendita e tradurre in azioni la pianificazione strategica.

 

Obiettivi
  • Affinare le competenze tecniche e trasversali nell’esercizio della leadership commerciale
  • Imparare a gestire al meglio ogni tipo di rete vendita per ottimizzarne le performance
  • Definire un processo strutturato di valutazione delle performance commerciali 

 

Destinatari

Sales Manager, Responsabili Commerciali e Direttori Vendite di nuova nomina. Store Manager e Area Manager. In senso lato, tutte le figure professionali addette alla gestione di un team di vendita. 

 

Contenuti
Il ruolo del Sales Manager
  • La sfera di influenza del Sales Manager
  • Le competenze chiave di un Sales Manager
  • Stili di leadership. Guida o Dittatore?
  • I principi base della vendita e i 6 punti nei quali si sviluppa
  • Il principio di causa-effetto – Il corretto punto di vista con il quale affrontare le difficoltà
  • Alcune idee autolimitanti da cambiare
Gestire una rete vendita
  • Rete di vendita diretta vs rete di vendita indiretta
  • Come strutturare e organizzare la propria forza vendita
  • Dimensionamento ottimale della forza vendita
  • Effettuare la pianificazione strategica e tattica delle vendite – Come mettere in atto un piano commerciale
  • Selezionare, formare e motivare i venditori
  • Utilizzare correttamente le riunioni
Valutare la performance commerciale
  • Definire gli obiettivi di vendita e come assegnarli
  • Misurare i risultati commerciali per stimare crescita e continuità
  • Valutare i venditori con strumenti appropriati
  • Gli errori di vendita più comuni: come individuarli e correggerli
  • Come applicare premi e penalità
  • Come costruire una squadra vincente

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi reali
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Test


Durata: 3 giorni (24 h)

Prezzo a catalogo:1580,00 (iva escl.)
Prezzo scontato -50% fino al 31 / 12 / 2018:
€ 790,00 (iva escl.)


Prossimo corso in calendario
Date: 14 Dicembre 2018 /22 Dicembre 2018
Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
Luogo: Milano (la location verrà confermata agli iscritti 2 settimane prima del corso)

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