Responsabile Commerciale

DEFINIZIONE
Il Responsabile Commerciale si occupa delle politiche di vendita dei prodotti dell'azienda, stabilendo tecniche e strategie da adottare per superare la concorrenza e garantendo dunque un'efficace commercializzazione dei prodotti e servizi.

 

ATTIVITÁ TIPICHE

  • Analisi del mercato con relativo studio della domanda e dell'offerta e individuazione delle diverse opportunità di business;
  • Formulazione di strategie per promuovere la vendita del prodotto;
  • Sviluppo di campagne informative e pubblicitarie che presentino il prodotto nel modo più efficace;
  • Gestione delle relazioni con i clienti e con il team aziendale;
  • Approvazione di piani di vendita e budget.

 

PROFILO IDEALE

  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in realtà aziendali modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
  • Ottimo cursus studiorum e possibilmente Laurea in discipline economiche, nel campo del marketing o della comunicazione aziendale; Doti analitiche e organizzative;
  • Padronanza di una lingua straniera, per gli eventuali rapporti con il mercato estero.

 

PLUS

Un buon Responsabile Commerciale è in grado di mantenere il fatturato aziendale in costante crescita.