Descrizione

Il responsabile commerciale ha i compiti di definire l'indirizzo strategico commerciale per il mercato interno ed estero; organizzare e coordinare l'attività dell'ufficio commerciale; gestire la rete di vendita; contribuire a ridefinire il portfolio prodotti e il loro posizionamento attraverso la conoscenza del mercato, dei clienti e dei documenti.

Attività tipiche

  • Definire e specificare le strategie commerciali dell'azienda;
  • Organizzare e gestire le risorse assegnategli;
  • Individuare le azioni più adatte per raggiungere gli obiettivi di vendita

Profilo ideale

  • Ottimo corriculum studiorum in materie economiche  ;
  • Consolidata esperienza nel settore vendite
  • Capacità di analizzare dati; di pianificare le attività composite; gestire budget e valutare i risultati raggiunti
  • Predisposizione al raggiungimento degli obiettivi;
  • Padronanza di almeno una lingua straniera, per eventuali rapporti con i mercati esteri.

Plus

Un ottimo responsabile commerciale può garantire all'azienda un incremento e uno sviluppo della rete commerciale dell'azienda