Responsabile Commerciale

Responsabile Commerciale

Definizione

Il Responsabile Commerciale si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare al fine di massimizzare i ricavi e soddisfare i bisogni dei consumatori.

Attività tipiche

  • Partecipazione alle definizione delle strategie commerciali e distributive, con approccio fortemente propositivo e consulenziale;
  • Definizione, costituzione e successiva gestione e coordinamento di una rete commerciale sul territorio;
  • Definizione, proposizione e chiusura di accordi-quadro;
  • Business development con i key clients, attraverso la gestione di relazioni sistematiche, efficaci e costruttive;
  • Interfaccia continuativa e costruttiva con il management.

Profilo ideale

  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate e fortemente orientate al mercato, operanti nel settore Food and Beverage;
  • Approfondita e documentata conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, canale DO/GDO;
  • Consolidata esperienza nella costituzione, organizzazione e gestione di reti vendita;
  • Consolidato network professionale, attivo e documentabile, sviluppato con buyer e clienti in generale;
  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali. 

Plus

Un buon Responsabile Commerciale permette:

  • incremento portafoglio clienti;
  • fidelizzazione dei clienti in essere;
  • incremento fatturato aziendale.