Regional Sales Manager

DEFINIZIONE
Il Regional sales manager è colui che si occupa di organizzare la forza vendita scegliendo la tipologia dei canali e la numerosità dei soggetti commerciali sul territorio. La figura professionale si occupa inoltre di supervisionare l'attività dei venditori attraverso la continua analisi del loro comportamento e la gestione dei conflitti.

 

ATTIVITA' TIPICHE

  • Creare nuove opportunità di business; attraverso relazioni sistematiche, efficaci e costruttive
  • Sviluppare e gestire il portafoglio Clienti
  • Avviare con rapidità il processo di analisi e valutazione delle richieste dei prospects
  • Gestire la fase di offering, dall’analisi delle specifiche, dei requisiti, dei capitolati, alla definizione delle soluzioni tecniche, alla preparazione, discussione e presentazione delle offerte Sviluppare le offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l’efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi

 

PROFILO IDEALE

  • Ottimo Curriculum Studiorum
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata nell’area commerciale di Aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato
  • Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali
  • Esperienza nella gestione di richieste e nella predisposizione di offerte; abitudine a lavorare per progetto e/o su commesse
  • Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team

 

PLUS

  • Un ottimo Regional sales manager può condurre l'impresa al raggiungimento degli obiettivi commerciali
  • Un eccellente Regional sales manger può ampliare potenzialmente il portfolio clienti aziendale