DESCRIZIONE
Il Proposal Manager è la figura professionale che coordina l‘intera attività di predisposizione dell’offerta, a partire dai contatti con il potenziale cliente al coordinamento del team aziendale fino alla valutazione degli aspetti tecnici e commerciali del progetto e alla formulazione di offerte tecniche ed economiche. Le sue competenze dunque spaziano dall’aspetto tecnico del progetto a quello commerciale, alla gestione del cliente fino all’ambito gestionale.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Analisi dossier gare d’appalto e documenti contrattuali;
  • Formulazione offerte tecnico-economiche;
  • Gestione relazioni con fornitori e clienti;
  • Supervisione stato di avanzamento commesse;
  • Controllo tempi e costi di progetto.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica/Meccatronica, con ottimo curriculum studiorum;
  • Esperienza più che buona nel ruolo, maturata presso aziende operanti nella produzione di macchine industriali, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
  • Ottime capacità di coordinamento, relazionali, comunicative, organizzative e di pianificazione; candidato affidabile, con grande orientamento al cliente e ai risultati;
  • Capacità di lavorare per obiettivi, sotto stress ed in tempi ridotti;
  • Senso pratico, autorevolezza, apertura all’innovazione, flessibilità.

 

PLUS
Un buon proposal manager è in grado di predisporre l'offerta nel miglior modo possibile e di conseguenza di aumentare il successo e la rendita aziendali.