Organizzazione

 

L’organizzazione è una leva di successo imprenditoriale, perché consente ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti.

Nella quotidianità, invece, si tende a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale è, non solo un fattore chiave, ma una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi.

Per ottimizzare l’organizzazione di un’azienda, bisogna fare in modo che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

La consulenza organizzativa di IQM fornisce un valore aggiunto con il supporto a:

  • la scelta della struttura organizzativa più adeguata
  • l’analisi e la definizione di: organigramma aziendale, posizioni del personale, struttura delle deleghe
  • la gestione per processi
  • la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi
  • le regole di coordinamento tra le risorse
  • la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli
  • l’esternalizzazione di attività e servizi per migliorare l’efficienza e l’efficacia
  • il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione)
  • i sistemi di comunicazione e reporting
  • i processi di miglioramento continuo

La consulenza organizzativa è finalizzata alla riduzione degli sprechi di risorse e di fattori produttivi, dei costi di produzione, dei tempi di lavoro e in generale al miglioramento delle prestazioni globali dell’impresa. Attività di mappatura dei processi aziendali specifiche per ciascun contesto aziendale mirano all’individuazione delle criticità e degli sprechi e delle relative soluzioni di miglioramento.