Descrizione

La figura del Key Account conduce la trattativa tra il cliente finale e l'azienda, elaborando strategie commerciali corrette per entrambi. Deve cercare inoltre di conseguire gli obiettivi aziendali, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi. Il national account manager è responsabile della negoziazione a livello sedi centrali della GDO. In senso esteso, il key account gestisce le relazioni con i grandi clienti. 

Attività tipiche

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
  • Proporre periodicamente ai clienti soluzioni e prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
  • Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali.

Profilo ideale

  • Età: 30- 40 anni;
  • Consolidata esperienza nel ruolo maturata in aziende modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
  • Approfondita e documentata conoscenza del mercato nazionale e dei relativi approcci tecnico commerciali
  • Spirito imprenditoriale, desiderio di ulteriore crescita professionale in piena sintonia con lo sviluppo dell’azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;
  • Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi ed in tempi ridotti.

Plus

Il National Key Account può offrire all'azienda nuove opportunità offerte dal mercato, definendo le strategie e le azioni più consone alla situazione.