Marketing strategico e piano marketing

Marketing strategico e piano marketing

Il corso ha come scopo la dimostrazione dell’importanza del marketing all’interno dell’organizzazione, a partire dalla pianificazione strategica dell’alta direzione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre aree aziendali e definendo il percorso logico per soddisfare il cliente e far crescere adeguatamente l’azienda, in fatturato, margini e reputazione del brand.

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing: direttore/ responsabile marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager. Responsabili commerciali con responsabilità di marketing.

Contenuti

  • Marketing strategico: definizione e applicazioni in azienda
  • La strategia aziendale e la pianificazione strategica
  • Conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale
  • L’analisi dei settori di riferimento
  • Segmentazione e individuazione del cliente target
  • Analisi dei bisogni del cliente
  • La differenziazione dell’offerta e la diversificazione dell’attività
  • Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
  • Ciclo di vita di mercato, ciclo di vita del prodotto
  • Gestione del brand
  • Il posizionamento competitivo
  • Creare un’offerta chiavi in mano
  • Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
  • Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo
  • Creare valore aggiunto: la qualità e l’innovazione
  • Quali strategie di comunicazione scegliere
  • Il web marketing, la comunicazione digitale
  • Effetti di un piano di marketing sui conti aziendali


Risultati attesi

  • acquisire una visione completa del marketing strategico
  • analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • elaborare un piano di marketing strategico

Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test