Marketing strategico e piano marketing

Marketing strategico e piano marketing

Il corso ha come scopo la dimostrazione dell’importanza del marketing all’interno dell’organizzazione, a partire dalla pianificazione strategica dell’alta direzione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre aree aziendali e definendo il percorso logico per soddisfare il cliente e far crescere adeguatamente l’azienda, in fatturato, margini e reputazione del brand.

 

Obiettivi
  • Acquisire una visione completa del marketing strategico
  • Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • Elaborare un piano di marketing strategico

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing: Direttore e  Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione, Brand Manager, Product Manager, Trade Marketing Manager, Channel Marketing Manager, Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Manager. Responsabili Commerciali con responsabilità di marketing.

 

Contenuti
  • Marketing strategico: definizione e applicazioni in azienda
  • La strategia aziendale e la pianificazione strategica
  • Conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale
  • L’analisi dei settori di riferimento
  • Segmentazione e individuazione del cliente target
  • Analisi dei bisogni del cliente
  • La differenziazione dell’offerta e la diversificazione dell’attività
  • Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
  • Ciclo di vita di mercato, ciclo di vita del prodotto
  • Gestione del brand
  • Il posizionamento competitivo
  • Creare un’offerta chiavi in mano
  • Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
  • Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo
  • Creare valore aggiunto: la qualità e l’innovazione
  • Quali strategie di comunicazione scegliere
  • Il web marketing, la comunicazione digitale
  • Effetti di un piano di marketing sui conti aziendali

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi reali
  • Simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Giochi di negoziazione
  • Quiz test