A valle della pianificazione di Marketing, la fase operativa ha il compito di tradurre le strategie in azioni concrete volte a massimizzare gli obiettivi di business e rendere efficace il posizionamento di un’azienda rispetto alla concorrenza. Il Marketing Operativo verte sulle 4 P del Marketing Mix e sul piano di comunicazione integrato, che ha il compito di “raccontare” a diversi destinatari le caratteristiche del prodotto/servizio, le sue leve distintive e la filosofia del Brand. Una volta definite le opportunità e le minacce insite in un contesto - nonché le strategie da implementare per radicare al meglio i valori aziendali nell’ambiente di riferimento - il Marketing Operativo mette in campo le risorse pragmatiche (risorse economiche, professionalità e competenze, sistemi di comunicazione e tecnologie) nel modo più efficace.

Il corso approfondisce le leve del Marketing Mix e i principali strumenti di comunicazione online e offline, attraverso la presentazione di casi studio, al fine di far emergere quali caratteristiche del piano tattico permettono di tradurre in azione gli obiettivi strategici di un’azienda.

 

Obiettivi
  • Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito;
  • Tradurre le strategie in operatività, secondo formule coerenti con i valori e l'immagine aziendale;
  • Saper utilizzare e integrare al meglio le leve del Marketing Mix;
  • Individuare, in accordo con la strategia di Marketing, i corretti segmenti e il target di riferimento;
  • Apprendere i principi fondamentali della comunicazione per costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita, secondo due diversi approcci: B2B e B2C;
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e per l’azienda.

 

Destinatari
  • Responsabili Marketing operativo di nuova nomina
  • Product e Brand Manager
  • Responsabili commerciali con incarico in Marketing operativo
  • Addetti alle vendite e alla gestione della clientela

 

Durata

2 giornate (16 ore)

 
Contenuti
Tradurre la strategia di marketing in un piano operativo
  • Processi di pianificazione: dall’analisi dell’ambiente alla mappatura operativa
  • Dalla valutazione dell’immagina aziendale (Mission, Vision, Value Proposition) alla concretezza del messaggio promozionale 
Definire il proprio target di riferimento
  • Definizione strategica di target e obiettivi in relazione al budget
  • Timing
  • Strategia di comunicazione adeguata: target, obiettivi, messaggi, supporti
Costruire messaggi accattivanti: effective writing online e offline
  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Linguaggi web
Redigere il piano di marketing operativo multicanale
  • Le tappe chiave del piano multicanale
  • I diversi supporti: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing
Integrare Web e Social Media
  • Email e newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web (social network e blog)
La sinergia marketing-vendite
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente, differenziandosi dalla concorrenza
  • Analisi CUB

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi di studio
  • Costruire messaggi chiave. Esercitazioni su microsituazioni aziendali B2B e B2C
  • Strutturare il piano di marketing operativo