E’ necessario implementare un piano di marketing operativo efficace, che possa tradurre in azioni e risultati pratici i piani marketing definiti dal marketing strategico. Il corso fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e gli strumenti di comunicazione on e off-line. Permette di acquisire le conoscenze fondamentali per tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business.

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing: direttore/ responsabile marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager. Responsabili commerciali con l’incarico di marketing operativo.

Contenuti

  • Tradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo
  • Il processo di pianificazione
  • Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
  • Il campo d’azione del marketing operativo
  • Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative
  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti
  • Costruire messaggi efficaci: effective writing, on e off line
  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente
  • Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale
  • I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing
  • Integrare web e social media nel piano di marketing operativo
  • Email e newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web
  • Social network e blog
  • Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
  • La sinergia marketing-vendite
  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente


Risultati attesi

  • Conoscere e ottimizzare gli strumenti per costruire un piano di marketing operativo
  • Integrare i canali tradizionali con il web marketing
  • Impiegare ed integrare al meglio tutte le innovative leve di marketing


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test