DEFINIZIONE
Il Marketing manager è colui che coordina le attività che precedono e costituiscono il lancio nonché la successiva vendita di un prodotto. La figura professionale si occupa inoltre di ricercare, determinare, esaminare e valutare la domanda di un prodotto al fine di incrementarla sviluppando campagne e strategie promozionali indirizzate ad un determinato pubblico.

 

ATTIVITA' TIPICHE

  • Analizzare il mercato di riferimento, individuare nuove nicchie e segmenti strategici
  • Definire un programma concreto per lo sviluppo di leads profilati nei mercati individuati
  • Contribuire allo sviluppo di una piattaforma di supporto per l’attività commerciale e relative integrazioni con la funzione marketing (CRM)
  • Definire concettualmente e implementare tutte le attività di marketing, comunicazione con particolare riferimento alle attività inerenti al web
  • Produrre la reportistica periodica sulle azioni intraprese e risultati raggiunti, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali

 

PROFILO IDEALE

  • Ottimo Curriculum Studiorum
  • Pregressa esperienza nel ruolo
  • Piena conoscenza delle logiche di marketing in mercati altamente concorrenziali
  • Conoscenza dei più moderni strumenti di marketing e comunicazione web based (posizionamenti organici su motori di ricerca, Google AdWords, e-mail marketing, social media, ecc.) con le varie integrazioni possibili con piattaforme ERP (lato marketing)
  • Abitudine e attitudine ad estrapolare conclusioni e tradurre in azioni concrete le analisi effettuate

 

PLUS
Un Ottimo Marketing manager è indispensabile per raggiungere il successo delle linee di prodotto