Marketing & digital communication

I manuali di marketing sono testi enormi e “sacri”, che si possono trovare non solo in librerie specializzate o universitarie, ma in ogni libreria generalista e sono sempre ben visibili, anche per le loro dimensioni.

Il marketing è, naturalmente, non solo una materia di studio e di approfondimento, ma anche una decisiva area funzionale aziendale, che determina il successo sul mercato dell’impresa stessa. In altre parole, senza il marketing un’azienda non riesce a vendere i propri prodotti o servizi, di conseguenza è la sua stessa esistenza ad essere messa in discussione.

Bisogna unire al meglio i due anelli: la teoria e le esigenze concrete, quotidiane ma anche di pianificazione a lungo termine di un’azienda. Un buon, ottimo marketing, in continuo sviluppo e applicazione on field, significa successo dell’azienda, crescita del fatturato, crescita dei margini di utile.

Il marketing attuale inoltre è in forte e rapida evoluzione; si è passati in pochi decenni da un marketing ben consolidato e strutturato, basato su vecchie consuetudini, a un marketing più veloce, immediato, diffuso e aggressivo: si parla di digital marketing o digital communication, perchè gli strumenti e i canali non sono più quelli prevalentemente “cartacei”, ma sono “online”.

Quindi, il marketing e la comunicazione oggi sono prima di tutto online, sul web, in Internet. E si declinano in mille strumenti o modalità: pay per click ADV, SEO, SEM, social network, DEM, ecc. In azienda devono essere presenti responsabili e specialisti che abbiano la piena conoscenza e padronanza di tutte queste modalità di presenza digitale; se ottimizzati e potenziati, questi strumenti possono dare dei risultati esponenziali sulla crescita dei numeri aziendali.

I corsi IQM hanno questo come obiettivo: trasmettere al meglio la cultura digitale, del marketing e della comunicazione, attraverso il web con tutte le sue funzioni e in tutte le sue sfaccettature per fornire ai responsabili e agli specialisti di marketing in azienda tutte le conoscenze più aggiornate da applicare con relativa semplicità e rapidità on field e dare alla propria azienda tutte le leve di sviluppo possibili.


Corsi di formazione per Marketing & digital communication