DESCRIZIONE
Il Key account manager conduce la trattativa tra il cliente finale e l'azienda, elaborando strategie commerciali corrette per entrambi. Deve cercare inoltre di conseguire gli obiettivi aziendali, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi. In senso esteso, il key account gestisce le relazioni con i grandi clienti.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
  • Proporre periodicamente ai clienti soluzioni e prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
  • Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali.

 

PROFILO IDEALE

  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
  • Approfondita e documentata conoscenza del mercato nazionale e dei relativi approcci tecnico commerciali;
  • Consolidato network professionale, attivo e documentabile;
  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali con professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività;
  • Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi ed in tempi ridotti.

 

PLUS
Un buon Key Account favorisce la fidelizzazione dei clienti e il consecutivo incremento fatturato aziendale.