Intelligenza emotiva e gestione dello stress

Intelligenza emotiva e gestione dello stress

Diverse ricerche hanno dimostrato che le persone competenti sul piano emozionale si trovano avvantaggiate sia nella vita privata sia nella sfera professionale. Imparare a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle consapevolmente aiuta, infatti, a migliorare la qualità della propria vita e dei rapporti interpersonali in qualunque contesto. Eppure troppo spesso, soprattutto sul lavoro, diamo importanza alle nostre capacità cognitive e sottovalutiamo quelle emotive e interpersonali.

Il corso introduce il concetto di intelligenza emotiva, approfondendone il delicato ruolo in ambito lavorativo e l’efficacia nell’affrontare situazioni conflittuali e di stress.

 

Obiettivi
  • Conoscere il mondo delle emozioni e gli effetti sulla vita lavorativa
  • Acquisire consapevolezza emotiva
  • Applicare tecniche e strategie efficaci per la gestione dello stress
 
Destinatari

Tutti coloro interessati ad acquisire maggiore consapevolezza emotiva, per gestire i fattori di stress, migliorare la produttività e il benessere in azienda.

 
Contenuti
Dimensione emotiva 
  • Cosa sono le emozioni e come riconoscerle: definizione e classificazione delle emozioni
  • Consapevolezza emotiva: imparare ad ascoltare le proprie emozioni
  • Emozioni negative: evitarle o affrontarle? Strategie di regolazione
  • Il ruolo delle emozioni nel mondo del lavoro: il concetto di QE vs il concetto di QI
Intelligenza emotiva
  • Cos’è l’intelligenza emotiva: significato e interpretazioni
  • Struttura dell’intelligenza emotiva: dimensioni e competenze
  • Ambiti di applicazione
  • Rapporto tra intelligenza emotiva e stress
Lo stress
  • Cos’è lo stress
  • Distinzione tra Eustress e Distress
  • Le fasi dello stress e le sue conseguenze
  • I fattori che generano stress e i segnali d’allarme
  • Le fonti di stress nell’ambiente di lavoro
  • Il rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC)
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Comprendere quando e perché le tecniche che adottiamo si rilevano inefficaci
  • Strategie per gestire lo stress in situazioni difficili

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e/o di gruppo
  • Discussioni di gruppo