Intelligenza emotiva e gestione dello stress

Intelligenza emotiva e gestione dello stress

Il corso introduce allo stress management, agli strumenti di gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali.
Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle correttamente, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, ma anche per migliorare la produttività ed il benessere in azienda.

 

Destinatari

  • Executive, manager e professional che desiderano acquisire maggiore consapevolezza emozionale e gestire il proprio stress nella propria vita professionale.

 

Contenuti

  • Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
  • L’intelligenza emotiva: quali competenze richiede
  • Acquisire consapevolezza emozionale
  • Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, demotivazione
  • Lo stress ed il ruolo delle emozioni
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Le strategie personali di gestione dello stress
  • Soddisfare i propri bisogni per diminuire lo stress
  • Imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
  • Costruire relazioni positive con gli altri
  • In quali situazioni i rapporti con gli altri possono essere fonte di stress
  • Le risposte emotive
  • Utilizzare la comunicazione non verbale per gestire i conflitti
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
  • Utilizzare le nuove tecnologie nella gestione dello stress
  • Il piano d’azione personale per la gestione dello stress

 

Risultati attesi

  • Gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione
  • Sviluppare delle strategie operative di gestione dello stress
  • Applicare tecniche di comunicazione per gestire lo stress

 

Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • giochi di ruolo