Il bilancio d’esercizio è lo strumento principe della contabilità: fotografa e descrive l’andamento economico, finanziario e patrimoniale di un’impresa in un anno fiscale e nei suoi periodi intermedi (bilancini periodici).
La redazione del bilancio è un processo piuttosto complesso che coinvolge diversi attori in azienda ed è regolato da specifiche norme contabili.
Il corso fornisce competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per tutti coloro che, appena assunti o di nuova nomina nei servizi amministrativi, abbiano la necessità di essere operativi il prima possibile. Intensivo e ricco di test, analizza le diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente ed autonomamente le procedure amministrative basilari.

 

Destinatari

  • Direttori e responsabili amministrativi
  • Responsabili contabilità e bilancio, capi contabili
  • Responsabili contabilità generale, contabilità clienti, contabilità fornitori
  • Contabili esperti, contabili senior, contabili d’azienda
  • Contabili di studio

 

Contenuti

  • Il bilancio d’esercizio
  • I destinatari del bilancio
  • I principi di redazione
  • I criteri di valutazione
  • Il conto economico
  • Lo stato patrimoniale
  • La nota integrativa
  • Il rendiconto finanziario
  • Gli allegati al bilancio
  • La partita doppia
  • Il libro mastro
  • Il libro giornale
  • La prima nota
  • Gli acquisti di merce, beni e servizi
  • Le vendite di beni e servizi
  • Le immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • Le immobilizzazioni in leasing
  • La dismissione di immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • L’acquisto e la vendita di immobilizzazioni finanziarie
  • La valutazione delle immobilizzazioni finanziarie
  • Lo smobilizzo del circolante
  • I finanziamenti per cassa a breve termine
  • I finanziamenti a medio/lungo termine
  • La costituzione della società
  • Gli aumenti di capitale
  • Sopravvenienze e plusvalenze
  • Insussistenze e minusvalenze
  • Corretta contabilizzazione delle poste
  • La chiusura del bilancio
  • Il bilancio di verifica
  • Le scritture di integrazione
  • Le scritture di rettifica
  • Gli ammortamenti
  • Le scritture di inventario
  • Il risultato d’esercizio
  • La determinazione delle imposte
  • La normativa civilistica
  • La normativa fiscale

 

Risultati attesi

  • Acquisire le metodologie contabili per redigere un bilancio d’esercizio
  • Conoscere e saper gestire gli aspetti fiscali per calcolare correttamente le imposte
  • Ottimizzare il metodo di lavoro per la redazione del bilancio, interagendo con tutti gli interessati

 

Esercitazioni

  • Esempi concreti su tutte le rilevazioni contabili d’impresa
  • Le scritture di assestamento, di integrazione e di rettifica
  • Operazioni di chiusura e riapertura dei conti
  • Quiz test
  • Team working

Corsi di formazione - Amministrazione, Finanza e Controllo