Una gestione non razionale delle riunioni rappresenta uno spreco perdita di tempo e di energie, altrimenti indirizzate ad attività più produttive. Le metodologie per ottimizzare la gestione delle riunioni sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici. Il corso consente di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all’efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione.

Destinatari

Tutti gli executive, i manager e i professionisti a cui sia richiesto di condurre o di partecipare ad una riunione.

Contenuti

  • la riunione come incontro organizzativo
  • le differenti tipologie di riunioni in relazione al livello organizzativo: riunioni decisionali, riunioni informative, riunioni operative
  • organizzazione e preparazione della riunione
  • la scelta della disposizione della sala e di supporti alla riunione
  • la definizione degli obiettivi e la scelta dei partecipanti
  • divulgare l’ordine del giorno
  • contenuti della riunione: elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
  • le ragioni per indire o partecipare alla riunione
  • risultati attesi dalla riunione
  • misurazione dei risultati ottenuti
  • gestione della riunione
  • accoglimento dei partecipanti e apertura
  • le differenti fasi della riunione
  • la gestione delle discussioni e degli interventi dei partecipanti
  • chiusura e follow up
  • ridurre il numero di riunioni, dei partecipanti, della durata
  • strumenti metodologici e operativi per la gestione dei meeting
  • conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro
  • i problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo
    il piano d’azione
  • i rischi e gli errori da evitare nella gestione di una riunione
  • la curva di produttività di una riunione
  • riunioni tradizionali e riunioni online
  • come far fronte agli imprevisti e gestire eventuali conflitti
  • come dare seguito alla riunione affinché gli obiettivi della riunione vengano effettivamente raggiunti
  • il piano personale di miglioramento

Risultati attesi

  • saper organizzare e gestire riunioni aziendali efficaci
  • impostare riunioni in linea con le aspettative dei partecipanti
  • conoscere le regole di base per la progettazione del meeting
  • ottimizzare l’investimento di tempo in riunioni per renderle realmente produttive
  • creare un clima costruttivo e partecipativo tra i diversi partecipanti

Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • esercitazione: la preparazione di una riunione
  • simulazioni a gruppi
  • giochi di ruolo
  • quiz test
  • check list