Gestione dei conflitti

Nella realtà lavorativa quotidiana, la tensione verso i risultati, le relazioni tra colleghi e collaboratori, il cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali. Il corso fornisce gli elementi per identificare e gestire le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per vivere un contesto professionale stimolante e di soddisfazione personale.

Destinatari

Executive, manager e professional che intendono apprendere l’arte della negoziazione in quanto tecnica più diffusa ed efficace per la gestione di un conflitto.

Contenuti

  • La differenza tra un contrasto e un conflitto
  • Il conflitto in azienda
  • Saper riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
  • Identificare un conflitto e le sue cause: la percezione del problema
  • Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
  • Strategie di gestione del conflitto
  • Tecniche e strumenti per la risoluzione dei conflitti: la negoziazione
  • Check-list per negoziare
  • L’importanza di un approccio vantaggioso per entrambe le parti
  • La ricerca dell'accordo comune
  • Analisi del comportamento personale nei conflitti
  • Comprendere e gestire le proprie emozioni
  • Relazione tra: emozioni, pensieri e comportamenti
  • Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
  • Come reagire costruttivamente agli attacchi personali
  • Migliorare la propria capacità negoziale
  • Sviluppare un atteggiamento proattivo nella gestione di un conflitto
  • Le tecniche di ascolto a supporto di una comunicazione non conflittuale
  • Gestione del dopo conflitto
  • Identificare le nuove opportunità
  • Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
  • Piano d’azione personale

Risultati attesi

  • Decodificare il contesto per poter riconoscere e risolvere situazioni conflittuali
  • Comprendere e gestire le proprie emozioni
  • Trasformare il conflitto in opportunità

Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • teatro aziendale
  • giochi di negoziazione
  • quiz test