Le vendite sono il motore trainante di qualsiasi azienda. Le vendite all’estero sono il secondo motore, dopo la generazione di risultati sul proprio mercato interno, delle aziende con propensione all’export. La figura chiave in questo senso, molto richiesta nel mercato del lavoro, è l’export manager. Il corso fornisce strumenti e leve per sviluppare abilità e competenze sui mercati esteri, ottimizzando le potenzialità dell’export manager e delle figure simili.

Destinatari

Tutte le principali figure con ruoli chiave nelle esportazioni e nella presenza diretta sui mercati esteri: export manager, export area manager, responsabile vendite estero, country manager, regional manager, responsabili di business unit.

Contenuti

  • L’export management e il ruolo dell’export manager
  • L’elaborazione di un piano d’azione all’estero
  • Conoscere e padroneggiare i rischi giuridici dello sviluppo internazionale
  • La protezione dei marchi e dei brevetti
  • La consegna delle merci a destinazione
  • Le dilazioni di pagamento
  • La possibilità di creare sinergie commerciali
  • Sfruttare i vantaggi che le normative doganali e fiscali
  • Analizzare e selezionare i nuovi mercati
  • Elaborare le strategie più efficaci per cogliere le opportunità dai mercati internazionali
  • Analisi dell’ambiente e formalizzazione  del relativo piano strategico
  • Gli strumenti di controllo della rete vendita  internazionale (KPI)
  • Definire i criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita):
  • vantaggi e limiti delle diverse soluzioni
  • La pianificazione delle vendite all’estero
  • Pilotare l’azione dei team commerciali e dell’ufficio export
  • L’attività di forecasting e di monitoraggio degli andamenti e relativi scostamenti
  • Nuove frontiere dell’export management

Risultati attesi

  • Rafforzamento delle competenze e abilità per la gestione dei clienti all’estero
  • Strutturare le strategie per sviluppare i mercati esteri
  • Incremento dei risultati in termini di fatturato e margini all’estero


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test