Export Area Manager Fashion

DESCRIZIONE
Ha il compito di sviluppare il mercato estero dell'Azienda per la quale lavora. Sceglie nuovi potenziali mercati esteri e di elaborare le strategie più efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei paesi individuati: progetta e organizza la rete di distribuzione, stipula e intrattiene accordi commerciali e istituzionali con i partner locali (imprenditori, uffici commerciali, operatori stranieri del settore, assicurazioni, compagnie di trasporto, banche ecc.).

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
  • Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali;
  • Indirizzare le attività dell’ufficio stile per garantire il migliore posizionamento sul mercato degli articoli prodotti;

 

PROFILO IDEALE

  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata per conto di aziende del settore del fashion e/o del luxury fashion;
  • Eccellenti capacità organizzative, relazionali e di gestione della clientela, attitudine imprenditoriale;
  • Ottima preparazione tecnica su materiali, prodotti, prezzi, competitors, posizionamento;
  • Capacità ed abitudine nella gestione di clienti e di interlocutori molto eterogenei, con leadership e massima autorevolezza;ù
  • Motivazione e determinazione, maturità, autonomia, problem solving, spirito di iniziativa/pro-attività.

 

PLUS
Un buon export area manager estero è la figura chiave per poter avere un maggior impatto sul mercato di interesse.