DEFINIZIONE
L'esperto paghe e contributi è una figura essenziale, che gestisce gli aspetti legali, fiscali, contributivi, legati alla retribuzione del personale, ed è presente nella quasi totalità delle organizzazioni. Calcola la retribuzione per ogni tipologia/ livello di assunzione, inclusi: trattenute fiscali e previdenziali, indennità, straordinari, fino all'emissione dei cedolini paga .

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Elaborazione dei cedolini e relativi adempimenti fiscali e contributivi;
  • Gestione degli adempimenti annuali concernenti la gestione del personale dipendente (modelli CU/CUD – Modello 770 – Autoliquidazione INAIL -….) e degli adempimenti periodici (Modello DM10 – Modello Emens/Uniemens - ….);
  • Elaborazione del Libro unico dipendenti e collaboratori;
  • Elaborazione comunicazioni online con centri per l’impiego, istituti ed enti di previdenza;
  • Gestione di pratiche di assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

PROFILO IDEALE

  • Diploma di ragioneria, con ottimo curriculum studiorum;
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso Aziende strutturate, modernamente organizzate e a dimensione internazionale;
  • Conoscenza dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro;
  • Conoscenza delle nuove disposizioni normative (apprendistato, agevolazioni, contratti a tutele crescenti);
  • Ottima conoscenza della gestione Enti e Fondi; piena padronanza della gestione ferie/permessi/rol.

 

PLUS
Un attento Esperto Paghe e Contributi gestisce correttamente le adempienze e le documentazioni riguardanti il personale evitando fastidiose contestazioni di buste paga o problemi con gli Enti.